Intanto vorrei invitare il lettori di Pearls a riconoscere nella penna di Justinian una penna solo appena meno matura e più critica, scanzonata. Diciamo tranquillamente che Justinian rispetto a magonelpagliaio (aka Pearl), ha il vantaggio della lingua scevra da peli e la potenza dei voli pindarici violenti.
Ovviamente si può scegliere secondo il gusto, ma soprattutto si deve scegliere, purtroppo, in funzione della disponibilità del tempo da dedicare alla lettura dei blog. Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, in massima trasparenza vi dico: sono sempre io, Justinian e Mago e Pearl. Pseudonimi diversi per periodi diversi nell' arco di qualche anno fra gli ultimi.
Passiamo all' argomento della giornata...
Secondo zio Darwin, l' evoluzione della specie è fondata sullo spirito d' adattamento, per cui il vivente che meglio riesce ad adattare le sue caratteristiche all' ambiente, avrà la facoltà di riprodursi e procrastinare la specie, trasmettendo i geni alla prole, quest' ultima a sua volta dovrà adattarsi e lottare con gli appartenenti alla sua generazione per prevalere nella scelta del partner per la riproduzione, operata dalle femmine.
Questo vale per il Bonobo come per l' Uomo. Ma a noi interessa l' uomo, in questo contesto, nonostante la naturale invidia per il simpatico bonobo.
Al giorno d' oggi chi è l' uomo che si adatta e si riproduce?
A supporto della tesi che andrò a suffragare e per introdurre l' argomento, vi rimando alla lettura del titolo (data la testata su cui capeggia è probabilmente inutile leggere l' intero articolo) di quest' indagine pubblicata a ottobre 2014.
L' essere umano che si riproduce al giorno d' oggi è quello che "se lo può permettere". Sono gli oneri economici e quantificabili, addirittra monetizzabili, a stabilire l' ostacolo alla venuta al mondo di una nuova vita. Non si riproduce il più forte o il più bello o, soprattutto, il più sano. Si riproduce il più ricco.
Credo che inavvertitamente (nel senso che il popolo non è stato avvertito) il potere abbia imposto un rigido regime fiscale sui nascituri.
In questo genere di contesto, in cui la sopravvivenza è legata al possesso o meno della somma di denaro necessaria e sufficiente all' approvvigionamento dei generi necessari al mantenimento in vita di sé stessi e dell' eventuale tribù, come si manifesta lo spirito d' adattamento? L' uomo che si riproduce, al giorno d' oggi, cioè quello che si sa adattare all' ambiente e con esso interagisce in funzione di trarre dei vantaggi nella corsa all' accompiamento chi è?
Uno che puoi piazzarlo su qualsiasi gradino della scala sociale e troverà il modo di "fare soldi".
In quale sulfureo terreno si nascondono le radici di un simile disegno sociale?
Le radici sono piantate saldamente nei meandri sinaptici di questo pover' uomo, inventore di fatto dell' economia contemporanea.
Ora vi somministrerò un quiz sulla comprensione del testo, per ottenere il massimo del punteggio non è necessario essere scienziati:
1) Al fine di scongiurare il pericolo (seppur remoto) dell' estinzione
è più importante che si riproducano, sopravvivano:
a) I ricchi
b) I sani
2) I ricchi e i poveri sono:
a) Tutti malati
b) Un po' sani un po' malati
c) tutti sani
d) un gruppo musicale anni sessanta
3) Chi ha la responsabilità di preservare la specie e di scongiurare l' estinzione?
a) I generali degli eserciti
b) I broker di Wall Street
c) Il presidente Obama
d) L' ONU
e) La classe dirigente
f) Batman
g) I ricchi
h) I poveri
Dal momento che la terza domanda è la più difficile, dal momento che presenta insidie, trabocchetti e molte possibili risposte vi aiuterò. Anche dal momento che la risposta della 3) è collegata alla domanda 4)...
4) Secondo voi, Batman, sta facendo un buon lavoro?:
a) si
b) no
5) Secondo voi quanto tempo occorre a un militare di professione medio e di basso grado, quindi povero, per comprendere a pieno il senso di questo post?:
a) La comprensione è immediata
b) Una porzione di tempo proporzionata alle distanze siderali
c) con un po' d' aiuto ce la fa
d) se costruisci un' arma che spiega il post e gliela metti in mano
capisce subito
6) Secondo voi per cambiare lo stato delle cose ci vuole:
a) rivoluzione violenta
b) rivoluzione culturale
7) Secondo voi, la pena giusta da applicare a un ricco docente
universitario che si scaglia contro la popolarizzazione della
cultura è:
a) diffamazione
b) stalking
c) minacce
d) lesioni gravi
e) licenziamento
Potete inviare le vostre risposte al quiz all' indirizzo e-mail magonelpagliaio@gmail.com.
Vi risponderò con la valutazione della vostra idoneità alla procreazione e in caso di intellettuali maschi sfigati, magari vi mando anche la materia prima...
Buona giornata da Giustino!
Nessun commento:
Posta un commento